mercoledì 12 dicembre 2012

I canti di Caterina Minnici ripropongono l'umanesimo del mondo contadino.

Caterina Minnici


CANTI DI CATERINA

Ieri  è deceduta Caterina Minnici (Caraffa del Bianco, 1926- 08.02. 2014), mia cara parente. Era una contadina impenitente, che non ha ceduto in alcun modo alle lusinghe del tempo che passa e che propone modelli umani antitetici a quelli della civiltà contadina. Possedeva un appezzamento di terreno vicino a quello dei miei, la ricordo infaticabile e operosa oltre misura. Da piccolo non capivo il senso dei suoi canti nel mentre si provvedeva a pulire il grano dalle sterpaglie che ne potevano compromettere la crescita. Cosicché, dopo mezzo secolo, mi sono deciso a dare un senso ai miei ricordi; Caterina non si è sottratta alle mie richieste, e si è messa cantare con dolcezza le canzoni del mondo contadino. In suo ricordo, vi propongo la visione di un breve video.





Nessun commento:

Posta un commento