sabato 7 luglio 2012

CARAFFA DEL BIANCO: ANTONIO (NTONI) VIGLIANTI, MASSARU DI LATTARE (CAPRE E PECORE).

La seconda edizione del mio lavoro La Koinè agro-pastorale nella Locride (Massari e pastori tra medievo e modernità, ed. AGE, Ardore Marina, 2010, spero disponibile  in tempi brevi, prevede, oltre alla consueta  operazione  di errata/corrige, l'ampliamento di alcuni capitoli, il censimento di nuove famiglie di massari e pastori prima non rilevate, foto e documenti d'archivio inediti.

Nel mio blog ho già preannunciato alcuni nuovi elementi  che andranno ad arrricchire la mia ricerca. In questo post  anticipo il recupero di memorie inerenti  la famiglia Viglianti (tra le più attive ed importanti nel campo della pastorizia di Caraffa del Bianco, apparentata con  Massaru Ciccio Viglianti, già presente nella prima edizione), che  ha operato nella Vallata la Verde  dal 1920 al 1980 circa.  Le foto che seguono risalgono  ai primi anni'70, mancano le didascalie, che spero di poter completare a breve, assieme, naturalmente, alla storia  umano-professionale dei Viglianti in questione. 










1 commento:

  1. Ciao Vincenzo,

    Pardon prego il mio povero italiano.

    Il mio nome è Simon Vigliante, ho 31 anni, vivo a Mackay, Queensland, Australia. I miei genitori grande Grand emigrarono in Australia da qualche parte tra il 1920-1930.

    Ho appena letto il tuo blog, e io sono molto interessato a leggere di più della tua ricerca.

    I nomi di mio nonno grande sono Francesco Vigliante e Angelina Modafferi. So che hanno emigrato da Caraffa Del Bianco.

    Il padre di Francesco era Taini Paolo Viglianti

    Ho notato che ci sono ancora alcune persone nella Caraffa Del Bianco con il nome dell'ultimo 'Viglianti'.

    Vi ringrazio per il vostro tempo, e mi scuso che non è in italiano. Purtroppo non parlo ancora (ma sto imparando lentamente).

    Avere un indirizzo e-mail: vigliante.simon@gmail.com o simon.vigliante@ugllimited.com.

    RispondiElimina